Ciclismo, Chris Froome sta attraversando un periodo di scarsa forma: i suoi tanti tifosi temono soprattutto in vista del prossimo Tour de France
E’ come una belva ferita, un campione che non riesce a gestire le tante difficoltà del momento. Un fuoriclasse terrorizzato anche solo dal pronunciare da una parola con cui nessun grande atleta vorrebbe mai fare i conti: declino. Chris Froome, quasi 36 anni, ciclista britannico è uno dei sette fenomeni della bicicletta ad aver vinto tutti e tre i grandi giri (Giro d’Italia nel 2018, Tour de France nel 2013, 2015, 2016 e 2017 e la Vuelta di Spagna nel 2011 e 2017). Di fatto, l’ultimo grande passista rimasto in circolazione e accostabile per classe e titoli vinti ai grandi del passato.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, annuncio a sorpresa: Nibali fissa il nuovo obiettivo
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, perde la testa e lancia il casco: è successo alla Vuelta Valenciana
Ma è anche Chris Froome un fenomeno che deve combattere l’età che avanza da un lato e un faticosissimo recupero dalla grave caduta occorsagli due anni fa nel corso del Giro del Delfinato. Una rovinosa caduta avvenuta nel corso della ricognizione della cronometro di Roanne del 2019: Froome andò a sbattere violentemente contro un muretto e fu costretto al ritiro. Trasportato in ospedale gli furono riscontrate gravi fratture a femore, gomito, costole e anca, oltre ad alcune lesioni interne e varie escoriazioni. Un dramma in piena regola. E da allora si può dire che il grande ciclista britannico non sia stato più lo stesso.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Armstrong ancora sotto accusa: ipotesi choc
Il campione della Israel Start-Up Academy non sembra più in grado di tornare ai livelli che gli si conoscono; troppo pesante la caduta del 2019 per poter pensare di riproporsi a grandi livelli soprattutto nella corsa che lo ha visto trionfare in quattro occasioni e che gli ha regalato fama e gloria imperitura. A quasi 36 anni e con un fisico così provato, pesano le tante fratture rimediate al Delfinato. Il futuro a grandissimi livelli di Chris Froome sembra, purtroppo, irrimediabilmente compromesso.
Alle 20.45 Italia e Francia si sfideranno a San Siro nella sesta giornata del girone…
Manuel Bortuzzo tra passato e rinascita: il racconto a "La Volta Buona" di come la…
Alle 17 scenderanno in campo su Sportitalia Algeria e Liberia. Il match valevole per la…
Sorpresa e sconcerto tra gli appassionati di Formula 1 di tutto il mondo: addio a…
Marco Baroni l'alchimista? C'è chi lo definisce in questo modo. Anzitutto perché il tecnico ex…
Alle 17 il calcio d'inizio di Algeria-Liberia, partita valida per le Qualificazioni alla Coppa d'Africa:…