Fognini protagonista in negativo all’esordio all’Atp di Barcellona. L’azzurro è stato squalificato nel corso del secondo set del match contro Zapata Miralles
Che non sia la migliore giornata per Fognini lo si intuisce già in avvio del match. Nel secondo game, il primo al servizio, Fabio commette addirittura tre falli di piede. Facile il break per Zapata che sale subito sul 3-0 e approfitta delle continue defaillance dell’azzurro che fatica a trovare il giusto feeling con la palla e la moblità sul campo. Tra errori di Fognini e colpi ben assestati dello spagnolo, il set scappa via all’azzurro che concede altri due break e subisce un inaspettato 0-6 in mezzora.
Troppo brutto per essere vero quanto visto in campo. Alla conclusione del set, comincia leggermente a piovere. Una pausa sarebbe provvidenziale per Fognini ma la sospensione non arriva e si prosegue.
LEGGI ANCHE – Nadal, che attacco a Djokovic: le dichiarazioni di Rafa
Fognini-Zapata: il secondo set
A inizio secondo set, Fognini si procura quattro break point nel primo game ma non concretizza alcuna e si ritrova addirittura sotto di un altro break con un preoccupante 0-3 e 9 game di fila subiti.
Dopo 57 minuti arriva il primo game per Fognini che si procura subito due occasioni per strappare il servizio al rivale sull’1-3. Finalmente, l’azzurro le concretizza l’opportunità e comincia a spinge con maggiore convinzione. Fabio si porta sul 4-3 poi accade l’incredibile. Sul punto che consegna a Zapata il punto del 4-4 con altro break, il gioco si ferma. L’arbitro ferma le ostilità. Entra il supervisor. Fognini avrebbe pronunciato un’offesa al giudice di linea. I due si confrontano poi il terribile epilogo. Squalifica per Verbal Abuse. Vince Zapata. Ora vedremo quali conseguenze ci saranno per un finale amarissimo.
Fognini, dal canto suo, ha provato a discolparsi. “Non gli ho detto niente”, queste le sue parole al supervisor che non sono riuscite ad evitargli la squalifica.