La Superlega è realtà. Un terremoto che sta travolgendo il calcio europeo con l’Uefa che minaccia sanzioni per i club italiani coinvolti
La bomba è esplosa nella tarda serata di domenica 18 aprile. Dodici tra i club più blasonati d’Europa (Arsenal, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Tottenham, Juventus, Milan, Inter, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid) con una serie di comunicati congiunti hanno ufficializzato la nascita della Superlega.
Di cosa si tratta ? Essenzialmente di un nuovo “campionato” internazionale organizzato da un’ente privato (la Superlega appunto) che dovrebbe coinvolgere venti squadre (le 12 citate più altre invitate) e sostituire, almeno per le partecipanti, la partecipazione a Champions ed Europa League. La formula prevede due gironi da 10 squadre con partite di andata e ritorno. Le prime quattro passano poi alla fase successiva a eliminazione diretta che culminerà con la finale.
Oltre allo sconcerto dei tifosi (veementi soprattutto le critiche da parte dei sostenitori delle squadre inglesi), immediata la reazione di Fifa e Uefa. Entrambe, con ulteriori comunicati, hanno disapprovato la scelta dei club e minacciato pesantissime sanzioni che, se applicate, potrebbero stravolgere i campionati nazionali.
LEGGI ANCHE – Il Tottenham esonera Jose Mourinho, i possibili sostituti
La Uefa già prima del comunicato in cui si annunciava la fondazione della Superlega ha pubblicato una nota congiunta insieme alle Federazioni Nazionali dei club coinvolti in cui si è esposta sui possibili provvedimenti da attuare nei confronti dei fondatori.
In sintesi Milan, Inter e Juventus (alla stregua degli altri) rischierebbero l’esclusione dalla Serie A, la mancata concessione della licenza Uefa e possibili cause milionarie in sede di giustizia ordinaria e sportiva da parte dell’Uefa stessa. Al contempo, i calciatori che militano nelle squadre della Superlega rischiano di non poter più rispondere alle convocazioni delle rispettive Nazionali per le competizioni Uefa, Fifa e le amichevoli.
Uno scenario, dunque, in continuo divenire. L’impressione è che le prossime settimane saranno davvero molto calde.
Alex Zanardi ha lasciato nel cuore degli appassionati una serie di ricordi indelebili: l'ultimo annuncio…
Una stagione indimenticabile per Jannik Sinner. Tra le celebrazioni del numero uno del mondo, l'ultima…
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…