Calcio

La Uefa alza il tiro sulla Superlega europea: comunicato durissimo

Non si è fatta attendere la reazione della Uefa dopo la proposta della creazione di una Superlega tra tutti i più importanti top club europei: la federazione minaccia la radiazione di tutte le squadre che aderiranno

La sede della Uefa a Nyon (Foto Uefa)

Sulla questione Superlega, il torneo privato che coinvolgerebbe tutte le principali squadre europee, la Uefa ha deciso di mostrare i muscoli.

La Uefa boccia la Superlega

Nella giornata di oggi la Uefa ha pubblicato sul proprio sito ufficiale e su tutti i siti social un comunicato durissimo nel quale minaccia di escludere tutti i club che dovessero aderire a questa iniziativa da qualsiasi competizione ufficiale. E dunque le coppe europee, ma anche i campionati nazionali.

Il comunicato infatti è firmato non solo dalla Uefa ma anche da tutte le leghe professionistiche leader Serie A compresa.

LEGGI ANCHE > DAZN sfida la Uefa: pronto il progetto per un campionato mai visto

Comunicato durissimo

L’ultima riga dice tutto: “Quando è troppo è troppo”. Alla Uefa hanno preso molto l’ipotesi di una Superlega privata che potrebbe entrare in conflitto non solo con Champions ed Europa League ma anche con i vari campionati nazionali. Tant’è che la dichiarazione è stata firmata anche da Federcalcio e Lega calcio italiana, e sotto scritta da lega nazionale e federazioni di Spagna e Inghilterra. “Se questa cosiddetta Superlega si dovesse creare faremo di tutto per per fermare questo cinico progetto che si fonda sull’interesse personale di pochi club proprio in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà”.

La minaccia della federazione europea è concreta: esclusione di tutti i club coinvolti dalle competizioni ufficiali, coppe e campionati, e di tutti i giocatori coinvolti da ogni partita della nazionale, e dunque Europei e Mondiali. La Uefa per altro incassa anche qualche consenso: “Ringraziamo – si legge nel comunicato che si riferisce a Paris Saint Germain e Bayern Monacoi club francesi e tedeschi che si sono rifiutati di partecipare a questa iniziativa. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo”.

Champions League, il trofeo europeo più ambito (Getty Images)
Mauro Marchina

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

5 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

5 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

6 ore ago