É Stefano Tsitsipas il primo finalista del Masters 1000 di Montecarlo; battuto senza difficoltà e concedendo soli tre set Daniel Evans
Senza italiani, con Djokovic e Nadal eliminati anzitempo e Federer che ha deciso di dare forfait, il primo finalista è Stefanos Tsitsipas che regola in due set Daniel Evans: 6-2 6-1.
Montecarlo per Tsitsipas
Il tennista greco, testa di serie #4 non ha avuto alcuna difficoltà ad avere ragione di un avversario che non è davvero mai riuscito a metterlo davvero in difficoltà. Tsitispas, galvanizzato da una settimana ad altissimo livello e di grande evidenza soprattutto dopo avere clamorosamente eliminato Novak Djokovic, ha giocato in scioltezza imponendo alla gara ritmi alta e colpi potenti.
Subito un break per il greco cui Evans reagisce per pagare lo sforzo subendo tre game consecutivi e perdendo due volte il servizio. Secondo set se possibile ancora più evidentemente favorevole a Tsitsipas, bravo a non commettere errori e a sfruttare per contro tutte le incertezze del suo avversario.
Per Tsitsipas è la terza finale in un Masters 1000 in carriera, la prima sulla terra rossa monegasca dopo quelle perse in Canada (2018) e a Madrid (2019).
LEGGI ANCHE > Federer spiazza tutti: arriva l’annuncio sul ritiro
In finale c’è Rublev
In finale Tsitsipas incontrerà il russo Andrey Rublev che conferma il suo buon momento di forma battendo in due set, in una seconda semifinale decisamente più combattuta della prima Casper Ruud. Da una parte il giustiziere di Djokovic, dall’altra chi ha ‘terminato’ Rafa Nadal.
Punteggio finale 6-3 7-5 per Rublev che ha fatto valere la sua miglior tradizione contro un avversario che nei tre precedenti aveva sempre battuto e che alla lunga non è riuscito a reggere nonostante il suo eccellente gioco in difesa. Decisivi i quattro game consecutivi di Rublev nel primo set così come un lungo parziale del russo che nel secondo set si concede una pausa, va sotto 2-4, rimonta e va a vincere senza ulteriori incertezze.
La finale di Montecarlo è in programma domenica pomeriggio, alle 14.30, su Sky Sport Collection.