Formula 1, Hamilton in pole a Imola: il campione del mondo arriva a quota 99 battendo per 35 millesimi Perez. Quarto Leclerc
Lewis Hamilton in pole a Imola, più forte anche della minaccia Red Bull che si è materializzata ma non nell’ordine che tutti pensavano. Alle sue spalle infatti c’è Sergio Perez, staccato di 35 millesimi mentre Max Verstappen è terzo. Dividerà la seconda fila con un eccellente Charles Leclerc, quarto come in Bahrain.
Bravo e fortunato, il monegasco che ha raccolto il massimo a cui possa puntare la Ferrari attuale. Lando Morris gli era arrivato davanti ma il suo tempo è stato cancellato per essere uscito troppo largo fuori dai cordoli alla curva 9. E Vallteri Bottas con la seconda Mercedews ha commesso alcuni errori in entrambi i suoi tentativi della Q3 non sfruittando al meglio la sua monoposto.
Prima della Q3 che ha deciso la griglia di partenza, due colpi di scena. La Q1 era stata interrotta per qualche minuto dopo il pesante botto del nipponico Tsunoda (Alpha Tauri) che ha rotto la sospensione. Ma soprattutto Carlos Sainz è stato escluso dalla sessione decisiva chiudendo undicesimo per 61 millesimi dietro a Lance Stroll. La Ferrari c’è, lo spagnolo non ancora. “Non ho fatto un bel giro complessivamente, non ho messo tutti i settori bene insieme e so dove devo migliorare ma non mi è riuscito”, ha detto a Sky Sport.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Formula 1, rivoluzione in vista? Arriva la conferma
Lewis Hamilton riscrive i libri dei record: “Non me lo aspettavo veramente”
Per Lewis Hamilton è la pole numero 99 in carriera, ma intanto ha scritto anche un altro record facendo cifra tonda. Quello di Imola infatti è il trentesimo circuito nel quale partirà davanti a tutti in carriera. Inoltre è la quindicesima stagione in cui mette a segno una pole, mentre Michael Schumacher si era fermato a 13
QUALIFYING CLASSIFICATION
An exciting line-up for Sunday’s race!#ImolaGP 🇮🇹 #F1 pic.twitter.com/y6C3A6j33T
— Formula 1 (@F1) April 17, 2021
“Una giornata grandiosa – ha detto Hamilton dopo la pole – a che perché non mi aspettavo assolutamente che fossimo davanti alle Red Bull perché questo weekend sono andate velocissime. Da solo contro due Red Bull? Adoro la sfida e mi piace avere finalmente le Red Bull lì. Hanno un grande passo gara, sono sembrati forti ma anche il nostro non è male”.
La gara scatterà domani, 18 aprile, dalle 15 e le previsioni dicono che ci sarà una sol,a sosta a meno di condizioni decisamente diverse.