Uefa, cambia la regola sui gol in trasferta: la decisione

La Uefa è pronta a varare la rivoluzione già dalla prossima Champions League: nel mirino sono finiti i gol in trasferta

Getty Images

La UEFA è pronta a cambiare ancora una volta il regolamento. Negli ultimi anni il calcio è stato rivoluzionato, soprattutto grazie all’introduzione della tecnologia: ormai siamo abituati al VAR e alla goal-line technology, e a breve potrebbe essere modificata anche la regola del fuorigioco.

Ma le novità per le prossime stagioni non sono finite: l’organismo europeo ha in programma un’altra decisione che potrebbe essere davvero storica. Stiamo parlando della regola dei gol in trasferta che, come noto, al momento “valgono doppio” nelle sfide di andata e ritorno.

LEGGI ANCHE: Europei, cambia tutto: la nuova regola fa felici i tecnici

Sono in tantissimi a criticare la norma che ultimamente, anche a causa dell’assenza del pubblico sugli spalti, ha sempre meno senso. Del resto, se c’è parità di reti tra andata e ritorno, non sarebbe meglio che fossero i supplementari o i rigori a stabilire chi dovrà passare il turno?

Gol in trasferta, regola annullata nei supplementari

Getty Images

La UEFA ha raccolto le critiche ed è al lavoro per trovare una soluzione che accontenti tutti: tradizionalisti e innovatori. Come sempre si è scelta la strada delle mezze misure e probabilmente già a partire dalla prossima Champions League la regola dei gol in trasferta cambierà drasticamente.

In particolare, le reti ottenute sul campo “nemico” varranno doppio solo se segnate durante i tempi regolamentari. La norma non si applicherà per i supplementari, andando ad annullare il vantaggio di giocare la partita di ritorno in trasferta.

Prendendo un esempio pratico, nella Champions League 2014/15 durante gli ottavi di finale PSG e Chelsea pareggiarono 1-1 sia nella gara di andata che in quella di ritorno. Nei supplementari la partita terminò 2-2 con i francesi qualificati proprio per aver segnato un gol in più a Londra. Con la nuova regola, il match si deciderà ai rigori.

Gestione cookie