Motori

Jean Todt annuncia una rivoluzione: la Formula 1 cambia per sempre

Il presidente della FIA ha confermato che tutto il mondo dell’automobilismo sportivo è chiamato a un cambiamento epocale e senza precedenti: più rapidamente del previsto

Jean Todt, presidente in carica della FIA (Getty Images)

La Formula 1 è cambiata molto nel corso degli ultimi anni. L’avvento del motore ibrido ha rivoluzionato non solo le corse dei bolidi più veloci e più amati del mondo ma anche molte scelte industriali.

Jean Todt categorico

Dal 2018 a oggi le case automobilistiche che hanno annunciato il passaggio graduale a motorizzazioni a emissioni zero si sono moltiplicate. Marchi come Nissan e Jaguar, ma anche marchi sportivi che hanno costruito la loro fortuna sui propulsori termici. La stragrande maggioranza dei colossi della produzione industriale automobilistica hanno annunciato il definitivo abbandono di motori diesel e benzina entro il 2030 con una graduale trasformazione verso l’elettrico da completare entro il 2050. Anno entro il quale ci si aspetta un’industria automobilistica a impatto completamente zero.

Jean Todt su questo è stato molto più che chiaro. L’era del motore a scoppio, diesel o benzina, è finita: “Ci stiamo avviando verso un mondo a impatto zero e i motorsport non possono ignorare questa rivoluzione. Anzi… ne devono essere i principali promotori”.

LEGGI ANCHE > Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso

La Mercedes e Lewis Hamilton, campioni in carica
(Getty Images)

Basta motori termici

Jean Todt invita tutte le scuderie a fare la loro parte: “La FIA ha promosso la svolta con la Formula E, e la Formula 1 ha rivelato il suo consueto spirito pionieristico sviluppando i motori ibridi con una svolta decisiva per tutto il business. Dobbiamo continuare su questa strada: che si tratti di motori elettrici, o ibridi, o a idrogeno l’automobilismo sportivo di ogni ordine e grado dovrà puntare a una emissione zero. É  una necessità per tutti: velocità e rally, pista e fuoristrada, campionati turismo. L’idrogeno è una opzione che seguiamo con molta attenzione attraverso numerosi test. A breve saremo in grado di fare un annuncio rivoluzionario”.

Dopo l’era ibrida si apre l’era a idrogeno? Gli analisti della Formula 1 ipotizzano che il principale campionato automobilistico sia destinato a cambiare completamente propulsori nell’arco di cinque anni al massimo, e dunque entro il 2026.

Mauro Marchina

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

4 minuti ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

37 minuti ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

46 minuti ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

1 ora ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

2 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

3 ore ago