Motori

Jean Todt annuncia una rivoluzione: la Formula 1 cambia per sempre

Il presidente della FIA ha confermato che tutto il mondo dell’automobilismo sportivo è chiamato a un cambiamento epocale e senza precedenti: più rapidamente del previsto

Jean Todt, presidente in carica della FIA (Getty Images)

La Formula 1 è cambiata molto nel corso degli ultimi anni. L’avvento del motore ibrido ha rivoluzionato non solo le corse dei bolidi più veloci e più amati del mondo ma anche molte scelte industriali.

Jean Todt categorico

Dal 2018 a oggi le case automobilistiche che hanno annunciato il passaggio graduale a motorizzazioni a emissioni zero si sono moltiplicate. Marchi come Nissan e Jaguar, ma anche marchi sportivi che hanno costruito la loro fortuna sui propulsori termici. La stragrande maggioranza dei colossi della produzione industriale automobilistica hanno annunciato il definitivo abbandono di motori diesel e benzina entro il 2030 con una graduale trasformazione verso l’elettrico da completare entro il 2050. Anno entro il quale ci si aspetta un’industria automobilistica a impatto completamente zero.

Jean Todt su questo è stato molto più che chiaro. L’era del motore a scoppio, diesel o benzina, è finita: “Ci stiamo avviando verso un mondo a impatto zero e i motorsport non possono ignorare questa rivoluzione. Anzi… ne devono essere i principali promotori”.

LEGGI ANCHE > Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso

La Mercedes e Lewis Hamilton, campioni in carica
(Getty Images)

Basta motori termici

Jean Todt invita tutte le scuderie a fare la loro parte: “La FIA ha promosso la svolta con la Formula E, e la Formula 1 ha rivelato il suo consueto spirito pionieristico sviluppando i motori ibridi con una svolta decisiva per tutto il business. Dobbiamo continuare su questa strada: che si tratti di motori elettrici, o ibridi, o a idrogeno l’automobilismo sportivo di ogni ordine e grado dovrà puntare a una emissione zero. É  una necessità per tutti: velocità e rally, pista e fuoristrada, campionati turismo. L’idrogeno è una opzione che seguiamo con molta attenzione attraverso numerosi test. A breve saremo in grado di fare un annuncio rivoluzionario”.

Dopo l’era ibrida si apre l’era a idrogeno? Gli analisti della Formula 1 ipotizzano che il principale campionato automobilistico sia destinato a cambiare completamente propulsori nell’arco di cinque anni al massimo, e dunque entro il 2026.

Mauro Marchina

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

1 ora ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

1 ora ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

2 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

2 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

2 ore ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

3 ore ago