Euro 2020, arriva la svolta: c’è l’annuncio ufficiale del Governo

Euro 2020, con qualche ora di anticipo arriva la tanto attesa svolta: il Governo italiano comunica ufficialmente la sua decisione sull’apertura dell’Olimpico

Europei 2020
Il logo e la coppa degli Europei 2020 in palio dall’11 giugno (Getty Images)

Ora è ufficiale: l’Italia ospiterà quattro gare di Euro 2020. Dopo le incertezze e i dubbi di questi ultimi giorni, il governo ha rotto gli indugi: sì all’Olimpico aperto per gli Europei di calcio. Nel pomeriggio il governo italiano ha dato il suo via libera con una lettera del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali inviata direttamente al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. La lettera adesso verrà girata dalla Federcalcio all’Uefa che aveva fissato la data di venerdì 16 aprile come termine ultimo per fornire le risposte definitive sull’apertura degli stadi destinati ad ospitare le gare degli Europei di calcio.

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, tegola sulla Figc: il parere del virologo Pregliasco

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, il Governo annuncia la grande novità: tutti i dettagli

Le sensazioni positive del primo pomeriggio espresse dal presidente della Figc, rimasto prudentemente nella posizione di un cauto ottimismo, hanno lasciato il posto alla mossa ufficiale del governo che ha spiazzato tutti, Gravina compreso. Il numero uno di via Allegri infatti avrebbe dovuto, come da programma, recarsi domani mattina a Palazzo Chigi per ottenere l’agognato via libera all’apertura dello stadio Olimpico relativamente al 25% della capienza.

Vezzali
Valentina Vezzali (Getty Images)

Euro 2020, il Governo dice sì all’apertura dell’Olimpico: Gravina esulta

Nel pomeriggio invece da Palazzo Chigi è partita la lettera redatta di suo pugno dal sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali. L’ex campionessa di scherma ha confermato l’impegno del Governo: “Rinnoviamo formalmente l’impegno per lo svolgimento di Euro 2020 in Italia, garantendo la predisposizione di ogni misura organizzativa diretta ad assicurare la partecipazione di una quota di spettatori pari ad almeno il 25%» della capienza dello stadio Olimpico“.

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, colpo di scena: la mossa di Gravina cambia tutto

Ovviamente entusiasta il presidente della Figc Gabriele Gravina: “L’Italia e Roma ci sono! L’ok da parte del Governo alla presenza di pubblico nelle gare di Roma per Euro 2020 rappresenta una splendida notizia che trasmetteremo subito alla Uefa”.

 

Gestione cookie