Da quindici anni gli appassionati di tennis attendono un altro italiano ad alzare un trofeo ATP italiano, dopo Filippo Volandri, potrebbe essere Lorenzo Sonego
Manca solo un’altra vittoria a Lorenzo Sonego per diventare il primo italiano da 15 anni a questa parte a conquistare il titolo un torneo ATP Tour organizzato nel nostro paese. L’ultimo era stato Filippo Volandri, nel 2006.
Lorenzo Sonego, 25 anni, ha dovuto lavorare molto duramente per battere in semifinale l’americano Taylor Fritz – testa di serie #2 – per 6-4, 5-7, 6-1 in due ore e 39 minuti di gioco a Cagliari. Sonego era partito fortissimo, vincendo il primo set e andando sul 3-0 nel terzo prima della rimonta dell’americano.
Perso il secondo set Sonego ha alzato notevolmente il suo livello di gioco nella terza partita difendendo bene il servizio, breakkando e andando sul 3-0 dopo tre dritti. Fritz ha continuato a lottare, ma Sonego è stato molto intelligente nel difendersi conquistando così la prima finale sulla terra battuta.
LEGGI ANCHE > Federer spiazza tutti: arriva l’annuncio sul ritiro
In finale Sonego affronterà il serbo Laslo Djere, #57 del ranking mondiale che non ha dovuto faticare per battere in soli 52’ di gioco il georgiano Nikoloz Basilashvili, 6-2 6-0.
I precedenti dicono una vittoria per parte. Successo di Djere ai 16esimi di Doha lo scorso anno (6-1, 3-6, 6-2) vittoria di Sonego sull’unico precedente in terra rossa nel 2019 a Marrakech (6-3 6-3).
L’ex numero 25 del mondo Filippo Volandri è stato l’ultimo italiano ad alzare un trofeo in Italia: accadde a Palermo, battendo Lapentti, nell’ottobre 2006.
Si gioca alle 13. Concluso il torneo di Cagliari, Sonego partirà subito per Montecarlo dove nel primo turno affronterà l’ungherese Marton Fucsovics.
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…