Euroleague basket, Armani ai Quarti di finale e chiusura in bellezza contro l’Efes: dal 20 aprile l’avversario del milanesi sa di derby
Due spagnole (o forse tre) altrettante turche, una rossa (o magari due) e una tedesca. Ma ai playoff dell’Euroleague maschile di basket torna finalmente anche una squadra italiana. L’AX Armani Exchange Milano aveva già la qualificazione on tasca ma doveva battere l’Efes Instanbul per garantirsi il fattore campo almeno nel primo turno del playoff chiudendo al quarto posto.
Missione compiuta con una prova di forza e ora ci sarà il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, che per un milanese doc come lui sarà un appuntamento davvero speciale. La vittoria 98-75 nell’ultima giornata di regular season è firmata soprattutto da Shavon Shields con 19 punti, ma coach Messina può godersi anche gli ottimi ritorni di Malcolm Delaney e Jeremy Evans.
Contava più per Milano, ché l’Efes era già certa del terzo posto finale. Ma i turchi arrivavano al Forum, con una striscia positiva di 11 successi nelle ultime 12 gare e quindi per l’AX rappresentavano un banco di prova interessante. Una bomba disinnescata nel migliore dei modi, con un bilancio finale eccellente perché solo una volta in stagione Milano aveva segnato più di 98 punti e ha chiuso con il 59% da due punti.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> EuroBasket 2022, tra un mese il sorteggio: le possibili avversarie dell’Italia
Con questa vittoria, l’AX Armani Exchange Milano manda in archivio la migliore stagione regolare nella sua storia in Eurolega, fatta di 21 vittorie e 13 sconfitte. Tempi di festeggiare però non ce n’è, perché dal 20 aprile scatteranno i playoff (le date delle partite sono ancora da comunicare).
Nei Quarti, il il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri che nell’ultima giornata si è tolto la soddisfazione di andare a vincere a Barcellona. Doppia vittoria italiana nelle due partite giocate finora quest’anno: all’andata in Germania decisiva una tripla di Shavon Shields nel finale, al ritorno una difesa asfissiante per il 75-51 finale. Gli altri accoppiamenti sono
Anadolu Efes-Real Madrid, CSKA Mosca-Fenerbahce mentre il Barcellona aspetta di capire se l’ottava sarà lo Zenit San Pietroburgo o il Valencia.
Sconfitta invece sempre ieri, 9 aprile, per la Segafredo Virtus Bologna nella semifinale di ritorno dell’Eurocup. Teodosic e compagni hanno perso 85-81 sul campo russo dell’Unics Kazan nonostante i 33 punti di Marco Belinelli. Decisiva quindi gara-3 mercoledì prossimo(14 aprile) a Bologna mentre l’altra finalista è l’AS Monaco che ha eliminato l’Herbalife Gran Canaria. Finale raggiunta infine dall’Umana Reyer Venezia nell’EuroCup femminile dopo il 63-58 in casa del KSC Szekszard.
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…
Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…
L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…