Formula+1%2C+cambia+tutto%3A+il+Circus+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso
sportitaliait
/2021/04/08/formula-1-cambia-tutto-circus/amp/
Ultim'ora

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso perché Liberty Media e i team stanno per varare una rivoluzione importante

(Twitter F1)

La pausa per il Mondiale di Formula 1 è breve, ma il weekend del 18 aprile non  sarà soltanto quello del GP di Imola (che in realtà si chiamerà “GP del Made in Italia e dell’Emilia-Romagna”). In quell’occasione infatti dovrebbero essere annunciate due rivoluzioni nel calendario, entrambe importanti. La prima è con l’innesto di due nuovi appuntamenti per questa stagione e la seconda è legata alle Gare Sprint.

Il calendario previsto da Liberty Media e avallato dalla FIA prevede per il 2021 ben 23 gare per la Formula 1 nell’ottica di arrivare in futuro a 25. Ma intanto due Gran Premi cambieranno facilmente destinazione, quelli in Canada e Brasile sempre per le conduzioni legate alla pandemia.

Le indiscrezioni dal paddock riferiscono di un accordo tra Liberty Media e il circuito di Istanbul che dovrebbe subentrare a quello di Montreal il 13 giugno. La gara è in programma una settimana dopo il GP di Baku, quindi anche logisticamente sarebbe un favore per i team.

Grossi dubbi anche anche per il GP del Brasile ad Interlagos che salterebbe per il secondo anno di fila (come il Canada). Il Paese è ancora uno dei più colpito dalla pandemia, meglio non rischiare e così torna in ballo una seconda gara in Bahrain, con il circuito più corto già utilizzato nel 2010. La gara è in programma il 7 novembre.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Formula 1, un ritorno a sorpresa: la conferma di Domenicali

Gare Sprint, decisi i tre circuiti: come funzionano e cosa potranno fare i team

Ma nel weekend di Imola sarà anche ufficializzato il debutto delle Gare Sprint nel Mondiale di Formula 1. Tre per quest’anno di prova le piste scelte: Silverstone, Monza e Interlagos, sempre che quest’ultima ci sia. In pratica al venerdì ci sarebbe una sola sessione di Prove Libere e al pomeriggio scatterebbe già la Qualifica. Al sabato la Gara Sprint da 100 km, quindi della durata circa di 30-40 minuti, che assegnerà punti e stabilirà anche la griglia di partenza della domenica con la gara classica.

(Getty Images)

I team erano contrari per lo sforzo economico ulteriore che questo comporterebbe, ma saranno accontentati con un extra budget tra i 500mila e 1 milione di dollari. Inoltre se una monoposto dovesse riportare danni nel corso della gara Sprint, potrà essere riparata senza incorrere in penalizzazioni da parte della giuria.

Federico Danesi

Recent Posts

Inter, nessuna lesione per Calhanoglu: col Verona al massimo in panchina

In casa Inter c’era attesa per le condizioni di Hakan Calhanoglu. Il turco è tornato…

10 minuti ago

Roma, le ultime su Dybala e Hummels

Hummels in gruppo, mentre Dybala lavoro personalizzato: sono queste le ultime notizie provenienti da Trigoria…

20 minuti ago

Breve storia dell’Omaha poker

Breve storia dell’Omaha poker   Il Texas Hold’em e l’Omaha hanno molte affinità. Innanzitutto, appartengono entrambi alla famiglia…

1 ora ago

“Non è finita”, annuncio in casa Schumacher: cosa succede

L'annuncio di Schumacher riaccende la speranza nei fan del tedesco, è successo nelle ultime ore:…

1 ora ago

La Serie A torna in campo sabato, le probabili formazioni della 13a giornata

Tutto pronto per il ritorno del campionato italiano dopo la sosta per le Nazionali: le…

2 ore ago

Ufficiale il no ad Hamilton in Ferrari, colpo di scena inaudito

Il clamoroso colpo di scena ha lasciato di sasso tutti i tifosi della Ferrari: il…

2 ore ago