Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton torna su un argomento che lo scorso anno lo ha sempre visto in prima linea: anche se il fuoriclasse potrebbe cambiare strategia
Lewis Hamilton non è più così convinto che attaccare ed essere aggressivo paghi. E per questo potrebbe anche decidere di cambiare strategia di comunicazione.
Hamilton e il Black Lives Matter
Parliamo del suo impegno nella campagna Black Lives Matter che lo scorso anno lo ha visto impegnato in modo massiccio sia a titolo personale che al fianco della Formula 1.
Il 2020 è stato l’anno della morte di George Floyd, ucciso da un agente di polizia durante gli scontri di Minneapolis il 25 maggio scorso. Episodio che ha portato a fortissimi scontri sociali non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. Molti gli sportivi che si sono schierati per tutelare i diritti sociali delle comunità afroamericane. Tra i quali Lewis Hamilton che ha dato vita a una forte adesione del movimento Black Lives Matter in Formula 1 tra minuti di silenzio e la cerimonia del knee down prima di ogni partenza, con i piloti in ginocchio.
LEGGI ANCHE > Valentino Rossi, le rivelazioni di Francesca: sta per succedere
Cambio di strategia
Hamilton non è così sicuro che la cosa possa funzionare ancora: due giorni fa indossava una maglietta con scritto ‘le azioni dicono più delle parole’. E al magazine britannico Wired il pilota britannico ha ribadito il concetto: “Il mio impegno continua, ma se lo scorso anno prendevo le cose di petto, in modo molto più schietto, ora forse devo trovare un modo più silenzioso e diplomatico di fare valere le mie ragioni. All’epoca andava bene così: ora forse devo agire più dietro le quinte, evitando di mettere in imbarazzo altre persone”.
Lewis Hamilton è un ambientalista convinto, sta finanziando una scuderia nel mondiale Extreme E che prevede l’utilizzo di SUV elettrici a impatto zero. “Molti mi dicono che potrei anche farmi da parte, ma sono al centro dell’attenzione e se mi fermo non è che gli altri che la pensano diversamente da me si fermeranno. Tuttavia non ha senso sfidare persone che non vogliono essere sfidate. Devo convincere trovando interlocutori disposti a starmi a sentire”.
LEGGI ANCHE > Bernie Ecclestone avverte Hamilton: l’annuncio sorprende il Circus
In discussione con la F1
Il riferimento nemmeno troppo velato sarebbe al management della Formula 1 che lo scorso anno aveva accolto l’appello di Hamilton abbracciando la campagna Black Lives Matter, mentre in questa stagione il circus sembra volersi concentrare di più su auto e gare.
Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in Formula 1 in Bahrain, domenica scorsa, battendo Max Verstappen e la Red Bull e punta al suo ottavo titolo mondiale, il sesto consecutivo con la Mercedes con cui ha vinto gli ultimi quattro titoli piloti consecutivi.