Ultim'ora

Italia, quattro positivi nello staff di Mancini: che succede adesso?

Italia, quattro positivi nello staff di Mancini. Sono stati isolati in tempo oppure il contagio può presentare il conto anche ai giocatori?

(Getty Images)

Tre punti e quattro positività al Covid-19: è questo il bilancio della trasferta in  casa Italia fra Bulgaria e Lituania. Se da una parte Roberto Mancini può esultare per avere archiviato la prima parte di stagione dell’Italia con il pieno di punti, dall’altra preoccupano i casi di contagio nello staff.

La Federcalcio ha fatto sapere subito che non esiste un focolaio in Nazionale: un tecnico lamentava una faringodinia, che per noi mortali significa arrossamento della gola, ed era stato già isolato in Bulgaria. Altre tre membri sono risultati positivi ai tamponi ieri e anche loro non facevano parte dello staff presente in campo.

Quello che però nessuno può escludere, nonostante controlli e precauzioni, è l’eventuale contagio anche dei giocatori che hanno fatto parte della spedizione azzurra. Fino a ieri, tutti negativi e questo è l’unico dato certo. Ma i tifosi si interrogano, anche alla luce delle decisioni prese dalle Asl locali per il Napoli, il Torino e l’Inter quando somno state rinviate le rispettive partite di Serie A.Toccherà ai club testare i calciatori al loro rientro in Italia, come da prassi. Di fronte agli esiti, capiremo.

(Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Qualificazioni Mondiali, Lituania-Italia 0-2: highlights, voti e tabellino

Italia, quattro positivi come nella Polonia: il paradosso del derby di Torino

Ma l’Italia non è stata l’unica Nazionale colpita dal Covid questa settimana. Quattro casi anche nella Polonia prima ci affrontare l’Inghilterra (gara vinta 2-1 dagli inglesi con rete di Maguire a 5′ dalla fine) e a Paulo Sousa che allena i polacchi è andata peggio.

Ha dovuto infatti rinunciare a Lukasz Skorupski (portiere del Bologna in Serie A) e Mateusz Klich, positivi già sabato scorso. Ma anche a Grzegorz Krychowiak e Kamil Piatkowski che invece hanno manifestato i sintomi nelle ultime ore.

Lukasz Skorupski (Getty Images)

E così, in vista del derby di Torino in programma sabato 3 aprile alle 18 le due squadre vivono una situazione paradossale. In casa Juve sicuro assente Gigi Buffon, squalificato per la bestemmia di Parma, sarà a rischio a che Szczesny che torna dall’impegno con la Nazionale? Nel dubbio si scalda Carlo Pinsoglio che a 31 anni potrebbe vivere la sua prima stracittadina in campo. In casa Toro non va meglio: Sirigu ha mal di schiena, Milinkovic-Savic si è infortunato al polso destro e così potrebbe toccare a Samir Ujkani.

Federico Danesi

Recent Posts

Verstappen alla McLaren, l’invito scuote la F1

L'annuncio esplosivo sul pilota della Red Bull prima del GP del Bahrain, quarta tappa del…

3 minuti ago

Inter-Cagliari, le formazioni ufficiali: turnover Inzaghi, chance Frattesi

L'impresa di Monaco di Baviera è un bel ricordo, che rischia di essere fonte di…

1 ora ago

Di Francesco batte il Monza: Venezia a -2 dalla salvezza, decisivo Daniel Fila

Venezia-Monza finisce 1-0 per i padroni di casa: un gol di Daniel Fila lancia la…

1 ora ago

Annuncio clamoroso, il team si ritira: è ufficiale

Annuncio decisamente inaspettato nel mondo dello sport: il team ha deciso di ritirarsi dalla competizione…

2 ore ago

Terremoto Sinner, annuncio sulla classifica: notizia devastante

Jannik Sinner può dormire sonni tranquilli per la classifica visto che tornerà da primo nel…

3 ore ago

Lazio, Baroni: “Derby per la prima volta così vicino alla Coppa…”. E annuncia un ritorno importante

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha parlato oggi in conferenza stampa in vista del Derby…

4 ore ago