(Getty Images)
Italia, quattro positivi nello staff di Mancini. Sono stati isolati in tempo oppure il contagio può presentare il conto anche ai giocatori?
Tre punti e quattro positività al Covid-19: è questo il bilancio della trasferta in casa Italia fra Bulgaria e Lituania. Se da una parte Roberto Mancini può esultare per avere archiviato la prima parte di stagione dell’Italia con il pieno di punti, dall’altra preoccupano i casi di contagio nello staff.
La Federcalcio ha fatto sapere subito che non esiste un focolaio in Nazionale: un tecnico lamentava una faringodinia, che per noi mortali significa arrossamento della gola, ed era stato già isolato in Bulgaria. Altre tre membri sono risultati positivi ai tamponi ieri e anche loro non facevano parte dello staff presente in campo.
Quello che però nessuno può escludere, nonostante controlli e precauzioni, è l’eventuale contagio anche dei giocatori che hanno fatto parte della spedizione azzurra. Fino a ieri, tutti negativi e questo è l’unico dato certo. Ma i tifosi si interrogano, anche alla luce delle decisioni prese dalle Asl locali per il Napoli, il Torino e l’Inter quando somno state rinviate le rispettive partite di Serie A.Toccherà ai club testare i calciatori al loro rientro in Italia, come da prassi. Di fronte agli esiti, capiremo.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Qualificazioni Mondiali, Lituania-Italia 0-2: highlights, voti e tabellino
Ma l’Italia non è stata l’unica Nazionale colpita dal Covid questa settimana. Quattro casi anche nella Polonia prima ci affrontare l’Inghilterra (gara vinta 2-1 dagli inglesi con rete di Maguire a 5′ dalla fine) e a Paulo Sousa che allena i polacchi è andata peggio.
Ha dovuto infatti rinunciare a Lukasz Skorupski (portiere del Bologna in Serie A) e Mateusz Klich, positivi già sabato scorso. Ma anche a Grzegorz Krychowiak e Kamil Piatkowski che invece hanno manifestato i sintomi nelle ultime ore.
E così, in vista del derby di Torino in programma sabato 3 aprile alle 18 le due squadre vivono una situazione paradossale. In casa Juve sicuro assente Gigi Buffon, squalificato per la bestemmia di Parma, sarà a rischio a che Szczesny che torna dall’impegno con la Nazionale? Nel dubbio si scalda Carlo Pinsoglio che a 31 anni potrebbe vivere la sua prima stracittadina in campo. In casa Toro non va meglio: Sirigu ha mal di schiena, Milinkovic-Savic si è infortunato al polso destro e così potrebbe toccare a Samir Ujkani.
L'annuncio esplosivo sul pilota della Red Bull prima del GP del Bahrain, quarta tappa del…
L'impresa di Monaco di Baviera è un bel ricordo, che rischia di essere fonte di…
Venezia-Monza finisce 1-0 per i padroni di casa: un gol di Daniel Fila lancia la…
Annuncio decisamente inaspettato nel mondo dello sport: il team ha deciso di ritirarsi dalla competizione…
Jannik Sinner può dormire sonni tranquilli per la classifica visto che tornerà da primo nel…
Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha parlato oggi in conferenza stampa in vista del Derby…