Terzo e ultimo match dell’Italia di Roberto Mancini che affronta a Vilnius l’Italia con tante assenze e una formazione quasi obbligata
Un’Italia che cerca la terza vittoria consecutiva nel girone di qualificazione per il Mondiale in Qatar ma che deve fare i conti con un roster ridotto da acciacchi e infortuni.
Gli Azzurri hanno giocato queste tre partite inaugurali senza Jorginho perdendo in rapida successione Chiellini e Bernardi, poi anche Florenzi, Verratti e Grifo. Roberto Mancini deve fare i conti con le assenze e cercare di schierare la formazione più plausibile, quella che comporta meno rischi possibili. Scelte quasi obbligate in difesa dove tutto parte dalla coppia centrale che sarò riconfermata con Acerbi e Bonucci.
Quasi certa la conferma anche di Spinazzola che contro la Bulgaria aveva giocato un ottimo match. Al posto di Verratti che è già rientrato a Parigi dovrebbe trovare spazio Emerson. Chiesa e Insigne giocheranno dal primo minuto.
LEGGI ANCHE > Qualificazioni Mondiali, Bulgaria-Italia 0-2: Highlights, Voti e Tabellino
Una squadra giovane, tecnicamente abbastanza limitata ma che sta facendo progressi anche se la sua posizione nel ranking internazionale è quella che è. Numero 129 a livello mondiale, dietro Kazakhstan e Kosovo e appena davanti a Lettonia e Andorra. Il CT della Lituania Valdas Urbonas può contare su un paio di buone individualità: su tutti Cernych, che gioca in Polonia con lo Jagellonia, nove gol in 61 partite e il capocannoniere Arvydas Novikovas, dodici gol in carriera.
La partita verrà trasmessa come di consueto su RAI Uno con diretta a partire dalle 20.30, subito dopo il telegiornale (streaming su RAI Play). Telecronista Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e gli interventi dal bordocampo di Alessandro Antinelli.
LITUANIA (4-2-3-1): Svedkauskas; Mikoliunis, Beneta, Gaspuitis, Vaitkunas; Dapkus, Simkus; Novikovas, Slivka, Petravicius; Chernykh. All. Urbonas.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, G. Mancini, Bastoni, Emerson P.; Barella, Locatelli, Pellegrini; Chiesa, Immobile, Bernardeschi. All. R. Mancini.
Si è concluso con la tanto attesa prima vittoria, dopo i due pareggi contro la Spagna e la Repubblica Ceca, il girone di qualificazione dell’Italia Under 21 italiana che nella partita decisiva ha battuto la Slovenia, padrona di casa, per 4-0 con doppietta di Maggiore e gol di Raspadori e Cutrone su calcio di rigore. Tra le note un secondo penalty sprecato da Cutrone e la quinta espulsione in tre partite per gli azzurri, stavolta a carico di Marchizza.
L’Italia, seconda classificata del gruppo B alle spalle della Spagna, attende le ultime partite del gruppo D in programma oggi: dovrà affrontare la prima classificata. Probabilmente sarà il Portogallo cui basta un pareggio nell’ultima partita in programma contro la Svizzera.
Simone Inzaghi, in conferenza stampa, ha presentato il match di Champions League contro il Lipsia:…
Federico Dimarco ha parlato in conferenza stampa prima della sfida di domani tra l'Inter e…
Ultimissime novità da parte di Giovanni Albanese in vista di Aston Villa-Juventus: "McKennie non si…
A breve la Fiorentina di mister Galloppa sarà di scena per il dodicesimo turno di Primavera…
Adesso è arrivata anche l'ufficialità, Gregorio Paltrinieri non ci sarà: si tratta di una assenza…
Dopo la sconfitta in campionato, in casa della Lazio, il Bologna cerca un pronto riscatto…