L’Italia torna in campo per il secondo match del torneo di qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022: gli Azzurri di Roberto Mancini giocano a Sofia contro la Bulgaria
La vittoria contro l’Irlanda del Nord non ha completamente convinto, nonostante il due a zero conquistato degli azzurri con due reti molto comoda nel corso del primo tempo, la squadra di Roberto Mancini ha destato qualche perplessità in fase difensiva, rischiando un po’ troppo soprattutto nel secondo tempo.
A Kean e Cristante, che con Jorginho non sono stati inclusi nella formazione schierata per l’esordio contro i nordirlandesi si aggiungono anche le assenze di Chiellini, Berardi e Caputo, tutti rientrati a casa per infortuni o acciacchi. Roberto Mancini ha già scelto di fare diversi cambi: Acerbi in campo al posto di Chiellini e al fianco di Bonucci che festeggerà la sua presenza numero 100 in Azzurro. Berardi sarà sostituito da Chiesa, in campo negli ultimi minuti della partita di mercoledì sera. In attacco confermato Immobile e Belotti al posto di Insigne.
LEGGI ANCHE > Calciomercato Juventus, obiettivo a centrocampo: trattativa aperta
Diciannove i precedenti contro la Bulgaria: 10 vittorie azzurre, due sconfitte e sette pareggi. L’ultima partita fu quella delle qualificazioni all’Europeo, nel settembre 2015: vittoria azzurra a Palermo con gol di De Rossi su calcio di rigore. Da ricordare soprattutto la vittoria nella semifinale del Mondiale 1994: si giocava negli Stati Uniti, la nazionale di Arrigo Sacchi eliminò la Bulgaria del grandissimo Hristo Stoichkov battendola 2-1, grazie a una doppietta di Roberto Baggio. Nella prima gara del girone la Bulgaria ha rimediato una brutta sconfitta per 3-1 in Svizzera.
Italia-Bulgaria le probabili formazioni
Bulgaria (3-4-2-1): P. Iliev; Dimov, Zanev, Bozhikov; Popov, Kostadinov, Chochev, Cicinho; Despodov, Yomov; D. Iliev. All. Petrov.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne. All. Mancini
LEGGI ANCHE > Galliani scampato al Covid: “Ho avuto davvero paura”
Dopo quella in programma stasera l’Italia ha in programma un terzo e ultimo match nell’ambito delle qualificazioni per il Mondiale in Qatar. Si gioca di nuovo mercoledì sera, sempre alle 20.45, a Vilnius contro la Lituania.
Il match sarà diretto da Slavko Vincic (Slovenia), coadiuvato dai guardalinee connazionali Tomaz Klancic e Andraz Kovacic con Katej Jug quarto uomo. Niente VAR nelle qualificazioni al mondiale.
Si gioca allo stadio nazionale “Vasil Levski” di Sofia domenica 28 marzo alle 20.45 con diretta su RAI Uno (in streaming su RAI Play): telecronaca di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e gli interventi dal bordocampo di Alessandro Antinelli.
LEGGI ANCHE > Calciomercato Milan, Donnarumma in partenza: chi lo sostituirà
Secondo pareggio per la Under 21 che dopo aver pareggiato contro la Repubblica Ceca, 1-1 nella partita ha impattato anche ieri sera contro la Spagna: 0-0 in una partita caratterizzata da parecchio nervosismo con altre due espulsioni per gli azzurrini…
Cartellino rosso per i genoani Scamacca e Rovella con l’Italia che finisce ancora una volta la partita in nove uomini. L’Italia a questo punto è obligata a vincere contro i padroni di casa della Slovenia, bloccata sul pari dalla Repubblica Ceca. Vincendo gli Under 21 azzurri passerebbero comunque ai quarti di finale.
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…
Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…
Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…