Atp Miami, Novak Djokovic ha comunicato la sua decisione sulla partecipazione al primo Master 1000 del 2021 con un post pubblicato sui social
La decisione era nell’aria ed è diventata ufficiale nella tarda serata di venerdì. Novak Djokovic, numero uno Atp e vincitore dell’Australian Open, ha comunicato che non parteciperà all’Atp di Miami, primo Master 1000 della stagione, al via in Florida da mercoledì 23 marzo con la finale prevista il 4 aprile, la domenica di Pasqua.
Il forfait di Nole non è dovuto solo ai postumi dello strappo addominale accusato a Melbourne ma anche ad altre motivazioni. Come specificato dal campione serbo nel post social in cui ha confermato il forfait, Djokovic ha deciso di disertare la partecipazione per “riposarsi e stare in famiglia.” A influire sul ritiro anche le restrizioni dovute al Covid che hanno spinto Nole a restare a casa per trovare “un suo equilibrio”. Djokovic ha concluso il suo comunicato con l’augurio di tornare a Miami il prossimo anno.
Dear fans, I’m very sorry to announce that this year I won’t travel to Miami to compete. I decided to use this precious time at home to stay with my family. With all restrictions, I need to find balance in my time on tour and at home. I look forward to coming back next year!
— Novak Djokovic (@DjokerNole) March 19, 2021
Atp Miami, quante defezioni tra i big
Quella di Djokovic è l’ultima importante defezione che si aggiunge a quelle di altri big assenti a Miami. Non ci saranno infatti anche Nadal non al meglio, Federer che dopo il ritorno in campo a Doha ha optato per una ripresa degli allenamenti in vista della stagione sulla terra battuta e Thiem.
La prima testa di serie del torneo sarà il russo Danil Medvedev, recente vincitore all’Atp di Marsiglia, seguito da Stefano Tsitsipas. Per quanto riguarda gli italiani, Berrettini non ha ancora sciolto le riserve dopo il forfait a Rotterdam e Dubai. Presenti, invece, Sinner, Fognini e Sonego.