Scozia-Italia Rugby VI Nazioni: gli azzurri a Edimburgo per chiudere il torneo, il primo obiettivo è quello di limitare il passivo
L’ultima volta a ‘Murrayfield’, lo stadio di Edimburgo sede delle gare casalighe per la Scozia del rugby, è stata sei anni fa quando finì 22-19 per gli azzurri. Da allora però solo amarezze nel VI nazioni, non solo contro di loro. Domani, 20 marzo, Scozia-Italia sarà la fine del torneo per entrambe anche se con saopore diverso.
Gli scozzesi hanno giocato solidamente, battendo anche l’Inghilterra a Londra e dimostrando nel complesso di essere cresciuti. Gli azzurri invece hanno perso nettamente le tre partite in casa (10-50con la Francia, 10-48 con l’Irlanda e 7-48 con il Galles la settimana scorsa) e non hanno fatto meglio fuori cedendo 41.18 in Inghilterra.
Come a dire che l’ennesimo ‘cucchiaio’ va in bacheca e c’è solo da chiudere con onore. Il, ct azzurro, Franco Smith, alla vigilia ha fotografato così la gara: “Siamo carichi anche se la partita con il Galles ci ha lasciato il ricordo di un brutto risultato. I ragazzi hanno sempre lavorato per dare il massimo sotto tutti i punti di vista, quindi pensiamo ad arrivare preparati alla sfida contro la Scozia”.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Italia-Galles Rugby VI Nazioni: azzurri, serve un’impresa
La novità più attesa nella formazione di partenza è la presenza dal 1′ di Federico Mori come centro. Un cognome importante e che ha detto molto nella storia dello sport italiano, ché lo zio Fabrizio Mori è stato campione del mondo sui 400 ostacoli a Siviglia. Lui fa un altro sport ma anche solo 20 anni, quindi il futuro gioca tutto dalla sua. Con lui come altro centro Ignacio Brex, mentre Padovani partirà nel triangolo con Bellini e Monty Ioane.
Scozia-Italia sarà trasmessa alle 15.15 in diretta tv su DMAX (canale 52 del digitale terrestre e 170 della piattaforma Sky) e in diretta streaming su Discoveryplus. In seguito
Irlanda-Inghilterra e Francia-Galles, alle 17.45 e alle 21 saranno visibili in diretta tv su MotorTrend (canale 59 del digitale terrestre),
FORMAZIONI UFFICIALI
SCOZIA: 15 Sean Maitland, 14 Darcy Graham, 13 Huw Jones, 12 Sam Johnson, 11 Duhan van der Merwe, 10 Stuart Hogg (c), 9 Scott Steele, 8 Matt Fagerson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist, 4 Sam Skinner, 3 Zander Fagerson, 2 David Cherry, 1 Rory Sutherland.
ITALIA: 15 Edoardo Padovani, 14 Mattia Bellini, 13 Ignacio Brex, 12 Federico Mori, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro, 7 Johan Meyer, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Marco Riccioni, 2 Luca Bigi (C), 1 Danilo Fischetti.
"Non è l'Inter dell'anno scorso". Questa frase, in questo primo scorcio di stagione, l'abbiamo sentita…
Tutti aspettano di vedere in campo Rafa Nadal per l'ultima volta, ma dallo spagnolo arriva…
Tra il 20 e il 23 marzo 2025 si giocheranno i quarti di finale di…
Nel club dei grandi della Moto Gp si aggiunge, doverosamente, il nome di Jorge Martin.…
Ferrari, nuova clamorosa svolta: arriva un altro pilota, i tifosi sono spiazzati e la scelta…
Tecnica e qualità nelle giocate non bastano all'Italia, che ha perso ieri sera in Nations…