Pallavolo%2C+Andata+Finale+Challenge+Cup+maschile%3A+Milano%2C+grande+impresa
sportitaliait
/2021/03/17/pallavolo-andata-finale-challenge-cup-maschile-milano-grande-impresa/amp/
Altri sport

Pallavolo, Andata Finale Challenge Cup maschile: Milano, grande impresa

Splendida prestazione dell’Allianz Powervolley Milano che conquista una strepitosa vittoria nella gara d’andata della finale di Challenge Cup, un 3-2 determinato da una grande rimonta e tantissimo cuore

Milano, vittoria nella finale di andata di Challenge Cup (Foto Powervolley Milano)

Grande vittoria dell’Allianz Powervolley Milano nell’andata della finale di Challenge Cup. Il 3-2 finale testimonia una volta di più il cuore di una squadra che sta raccogliendo risultati importanti e forse persino insperati, al termine di una stagione davvero difficilissima.

Una bella finale per Milano

Lo Ziraat Bankasi è una splendida squadra. Allenata da Giampaolo Medei, alla Lube Civitanova prima di andare in Turchia, e tanti ottimi giocatori internazionali come l’olandese Ter Maat o il bulgaro Atanasov e  vecchie conoscenze del nostro campionato come Van Garderen (Modena, Ravenna, Trento, Cisterna). Una squadra che ha appena concluso la regular season turca al primo posto con una lunga rincorsa di 24 vittorie nelle ultime 25 gare ufficiali.

Milano dal canto suo si trova ad onorare una stagione complicatissima, tra infortuni, Covid e imprevisti di ogni genere, tenendo testa a Perugia, 1-1 la serie nel quarti di finale di Superlega, e a giocarsi un trofeo continentale.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, Finale Coppa Cev Femminile: Saugella Monza in tre set sul Galatasaray

Allianz Milano-Ziraat Bankasi, la partita

Il primo set è inizialmente molto combattuto e giocato punto a punto con lo Ziraat che ha il merito di creare un paio di strappi decisivi con alcune ottime intuizioni di Eksi e un Ter Maat quasi infallibile da otto palloni su dieci in attacco (22-25). Milano può e deve crescere in ricezione e anche nelle sue percentuali offensive. Lo fa nel corso del secondo set presentandosi con un perentorio 6-0 che intacca la sicurezza con cui lo Ziraat aveva concluso la prima frazione. É un tesoretto prezioso che Milano difende con ordine concedendo lo stretto necessario per riprendere il largo nel finale con un autorevole break (25-19).

I valori dello Ziraat vengono fuori in avvio di un autorevolissimo terzo set che vede Milano di nuovo in difficoltà a ricezione: i turchi si portano avanti e sull’11-15 Piazza toglie Luan Weber per Patry, poi entra anche Maar che diventerà decisivo. L’Allianz si rifà sotto ma non basta. Lo Ziraat dilaga sotto la regia di un Arslan Eksi delizioso (18-25).

LEGGI ANCHE > Pallavolo, quarti di finale Superlega: in semifinale c’è solo Trentino

Il cuore dell’Allianz

Il cuore dell’Allianz Powervolley Milano che era risultato determinante nella seconda parte della regular season viene fuori nel quarto set: la squadra parte a razzo, rintuzza la reazione dello Ziraat, poi allunga e chiude con grandissima personalità e una serie di ace. Una prova di forza che i turchi accusano, tant’è che anche la quinta frazione si apre all’insegna di una maggiore determinazione di Milano. Sbertoli accompagna la squadra fino alla vittoria in un crescendo non solo di qualità ma anche statistico con tutti i numeri, ricezione e muro, attacco e servizio, che cominciano a tornare.

Milano vince una partita importantissima togliendosi una grande soddisfazione: il 3-2 dell’Allianz Cloud mette Milano avanti. Ma ad Ankara, la prossima settimana in gara #2, servirà ancora tantissimo cuore

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO-ZIRAAT BANKASI ANKARA 3-2 (22-25, 25-19, 18-25, 25-18, 15-9)
Allianz Powervolley Milano: Basic 1, Kozamernik 13, Daldello, Sbertoli 2, Maar 12, Luan Weber 3, Patry 15, Piano 10, Ishikawa 10, Urnaut 8, Pesaresi (L). Non entrati: Staforini (L), Meschiari, Mosca, Allenatore Roberto Piazza.
Ziraak Bankasi Ankara: Atanasov 17, Ter Maat 27, Van Garderen 2, Bulbul 11, Eksi 1, Gok 9, Bayraktar (L), Tosun 2, Eken.  Non entrati: Yucel, Akkus, Kirkit, Ayvazoglu, Ertugrul. Allenatore Giampaolo Medei.
Arbitri: Maciek Maciejewski (POL), Rene Cinatl (CZE)
Note: AllianzCloud, partite a porte chiuse
Ace: 12-4
Errori Battuta: 13-19
Muri Punto:  9-5
Percentuale Ricezione: 18-20
Percentuale Attacco: 47-54

Mauro Marchina

Recent Posts

Paradossi della sosta: il record di Fonseca, il “caso” Lautaro e la follia del Genoa

In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…

5 ore ago

Milan, causa persa con Boban: la testa va alla Juventus

Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…

5 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina 2-1: azzurri in Semifinale

Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…

5 ore ago

Genoa, ecco Vieira: il profilo del nuovo tecnico

Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…

6 ore ago

È morta una stella della Nazionale, scomparsa terrificante

Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…

6 ore ago

Fiorentina, rinnovato il contratto di Martinelli

Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…

7 ore ago