Solo l’Itas Trentino è già alle semifinali scudetto: vincono Perugia e Vibo che portano la serie a gara #3 dei quarti di finale, e Civitanova
Sarà necessaria gara #3 per avere il quadro completo delle semifinali di Superlega di pallavolo. Vittorie decisive per Vibo Valentia e Perugia – che espugna Milano. Primo successo per Civitanova
Al PalaBanca di Piacenza va in scena una sfida resa interessantissima dalla fiera resistenza dei lupi di Piacenza in quel di Trento, vinta dall’Itas solo al quinto set e dopo molta sofferenza. Emiliani che sono entrati nel vivo di una stagione crescendo settimana dopo settimana dopo un avvio molto complicato culminato da Covid, infortuni e una crisi tecnica che aveva portato alla risoluzione del contratto con Andrea Gardini e all’arrivo di Lorenzo Bernardi. Trento, evidentemente consapevole dei rischi, forza il ritmo del primo set che domina dall’inizio alla fine senza alcuna incertezza. Piacenza perde Russell, costretto a uscire dal campo a causa del riacutizzarsi di un dolore al fianco.
Secondo set molto più equilibrato anche perché crescono i numeri offensivi dei padroni di casa, soprattutto al centro con Mousavi. Frazione tirata fino al termine che Piacenza porta a casa annullando sue set point ai trentini. Nel terzo e nel quarto set Piacenza perde qualche buona opportunità e subisce la maggiore concretezza e continuità dell’Itas che tuttavia viene costretta a giocarsela fino all’ultimo punto. Finisce 1-3 (15-25, 25-27, 18-25, 22-25) con Nimir MVP e miglior realizzatore assoluto (28).
LEGGI ANCHE > Pallavolo, Coppa Italia femminile: l’Imoco Conegliano di nuovo campione
Torna in campo e vince la Lube Civitanova, reduce da una settimana molto complicata dopo alcuni casi di positività nel team che avevano costretto al rinvio della gara #1 dei quarti. I cucinieri vincono contro Modena 3-0 (25-17, 33-31, 25-20) soffrendo molto soprattutto nel corso della seconda frazione che gli emiliani giocano all’arma bianca sprecando anche diverse occasioni per chiudere il set a proprio vantaggio.
Perugia impatta con Milano espugnando l’Allianz Cloud 1-3 (25-23, 23-25, 23-25, 20-25) che vede la Sir Safety Perugia, testa di serie #1 del torneo dopo aver vinto la regular season, in affanno nel primo set e costretta a rimontare, sempre con scarti ridottissimi. Decisivo Leon (28 punti e 67% in attacco) con quattro uomini in doppia cifra.
LEGGI ANCHE > Pallavolo, l’Olimpia Bergamo l’ha fatto di nuovo: la Coppa Italia è sua
Brutta scoppola invece per il Vero Volley Monza che nell’impegnativa trasferta di Vibo Valentia contro il Tonno Callipo viene fermata per 3-0 (25-18, 33-31, 30-28). Una gara il cui equilibrio è testimoniato più dal parziale del secondo e del terzo set che non dalla conclusione in tre soli set per altro estremamente lunghi e combattuti. Gara che si conclude dopo 100’ di battaglia con un Aboubacar Neto strepitoso (23 punti), in particolare al servizio, e decisivo insieme a Defalco (18) nel boxscore finale. In ombra per Monza Dzavoronok. Sarà dunque necessaria gara #3 per decidere chi tra le due squadre potrà accedere alle semifinali nella parte alta del tabellone.
Civitanova giocherà gara #2 mercoledì alle ore 17.30 a Modena. Gara #3 per Monza e Vibo, sabato alle 18, e Perugia e Milano, probabilmente domenica alle 18.
La parola d'ordine, in casa Napoli, resta sempre e solo la stessa: il lavoro. Dopo…
La rivelazione su Lewis Hamilton sconcerta i tifosi: per il campione inglese forse è troppo…
Brutto finale di partita quello tra Rivadavia e River Plate (2-1): al triplice fischio maxi-rissa…
L'infortunio di Dusan Vlahovic è una brutta notizia per la Juventus di Thiago Motta, considerando…
Alex Zanardi ha lasciato nel cuore degli appassionati una serie di ricordi indelebili: l'ultimo annuncio…
Una stagione indimenticabile per Jannik Sinner. Tra le celebrazioni del numero uno del mondo, l'ultima…