Il padel è diventato una vera e propria febbre che viene condivisa in molte regioni in una rete di campi e di club sempre più fitta di appassiopnati
La pandemia ha rallentato lo sviluppo di una crescita esponenziale di un movimento che sicuramente è ormai incontrovertibile, quella del padel.
Il padel in Italia
In soli dieci il padel ha conquistato una quota di mercato impressionante che ha costretto tutti i club di tennis e i circoli sportivi a fare i conti con una richiesta crescente da parte del pubblico. Un successo che ormai non può più essere fermato anche se sicuramente le restrizioni dovute al Covid hanno costretto tutti gli appassionati, così come per qualsiasi altro sport, a mordere il freno.
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Tesserati e amatori
In Italia i giocatori regolarmente registrati alla FIT sono quasi 11mila, al 75% uomini. Ma il movimento amatoriale di non tesserati è impressionante: si parla di quasi mezzo milione di giocatori non tesserati che giocano almeno un evento al mese, prenotando i campi che sono sempre più numerosi presso circoli tennistici e sportivi.
Il fatto che non si tratti di uno sport da contatto e che la sua competitività sia molto meno esasperata del tennis piace ai genitori che desiderano un’attività sportiva per i propri figli.
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Circoli e club
La vera anima del padel in Italia sono i circoli. Perché questo sport è una vera e propria attività comunitaria e social. Alla partita seguono pizza e birra, appuntamenti conviviali che allargano la cerchia di appassionati e rendono questa disciplina un irrinunciabile momento social. Un bel salto di qualità dai tempi in cui i padel erano i racchettoni, con i quali di solito si giocava in spiaggia.
Si calcola che gli amatori attivi in Italia, quelli che giocano almeno una partita al mese, o affittano almeno un campo o si prenotano per una semplice lezione, siano non meno di mezzo milione. Il che ha reso il padel un fenomeno anche dal punto di vista del marketing: con abbigliamento, attrezzatura tecnica che diventano oggetto di moda e linea commerciale dedicata.