Roger Federer debutta all’Atp di Doha 2021. Un evento molto atteso considerato il lungo periodo di inattività del campione svizzero dovuto alla pandemia e non solo
Il momento tanto atteso è arrivato. Roger Federer debutta all’Atp di Doha contro il britannico Daniel Evans nel match valido per il secondo turno in programma mercoledì 10 marzo non prima delle 16 ora italiana. Inizia così una nuova fase della carriera del 39enne elvetico che torna in campo dopo 13 mesi di assenza.
L’ultima partita disputata da Roger è stata infatti la semifinale, disputata a fine gennaio 2020, agli Australian Open persa in tre set contro Novak Djokovic, futuro vincitore dello Slam di Melbourne in finale con Thiem. Da allora, per Roger, sono cominciati mesi difficili dovuti non solo all’emergere della pandemia che ha, di fatto, interrotto la programmazione Atp da marzo a settembre ma anche e soprattutto per la doppia operazione al ginocchio, scaturita in seguito a quello che è stato il secondo grave infortunio nella carriera dell’elvetico dopo i problemi alla schiena che ne hanno condizionato il rendimento in alcune annate.
Potrebbe interessarti – Luna Rossa oscura New Zealand, parità dopo la prima giornata
Federer, un 2020 difficile
“Tornerò più forte di prima”, queste le parole di Federer dopo il secondo intervento al ginocchio subito lo scorso giugno. In molti, tra gli appassionati, hanno temuto che l’operazione combinata all’incertezza dovuta alla pandemia potessero chiudere in anticipo la carriera dell’elvetico che, nel frattempo, è stato molto attivo nell’ambito della pubblicità con gli spot Mercedes e l’omaggio alle due giovani tenniste italiane protagoniste del video dei palleggi sui tetti durante il lockdown.
Rumors su un possibile ritiro che sono proseguiti in seguito alla rinuncia all’ultima Australian Open fino a dissiparsi con la conferma della partecipazione a Doha comunicata a febbraio. Un sospiro di sollievo per i fan di Roger e gli appassionati di sport che potranno continuare ad ammirare un campione che, evidentemente, non vuole saperne di smettere e punta a nuovi traguardi, su tutti le prossime Olimpiadi di Tokyo.