Federer (Getty)
A Doha c’è il pubblico (seppur con capienza limitata) ad accogliere Federer al ritorno in campo dopo 13 mesi di inattività dovuti a pandemia e operazione al ginocchio. Applausi e incoraggiamenti accompagnano il sorteggio e il riscaldamento che precede l’inizio del match con Daniel Evans, tennista con il quale l’elvetico si è allenato recentemente.
Nel primo set, Federer, nonostante il lungo periodo di inattività, sembra essere a suo agio facilitato anche dai ritmi tutt’altro che forsennati del match, comunque, molto gradevole. I game al servizio scorrono senza scossoni ed è proprio Roger a sventare l’unica palla break concessa a Evans sul 4-4; 30-40 con un provvidenziale dritto incrociato. Il tie break è la logica conclusione del parziale. L’equilibrio prosegue. L’elvetico fallisce un set point sul 7-6 poi ne concretizza un altro, poco dopo, sul 9-8 con uno splendido rovescio che sorprende il tentativo di discesa a rete del rivale.
Leggi anche – Federer, a quando risale l’ultima partita disputata prima del rientro
Federer ha l’opportunità immediata di allungare in avvio di secondo parziale con un break point – il primo a suo favore nella partita – fallito sul 30-40. Lo scampato pericolo che approfitta di un passaggio a vuoto del rivale per breakkarlo e portarsi rapidamente sull’1-4. La stanchezza e gli errori per Roger aumentano ed Evans arriva con facilità al 3-6 che porta la sfida al terzo.
Le incertezze per lo svizzero proseguono nel terzo parziale quando sul 3-3, Roger è costretto ad annullare due palle break per restare in carreggiata. La partita sale di tono. Sul 5-4 in suo favore, Federer ha un match point ma Evans lo sventa con una splendida volée in avanzamento. Si torna in parità quando sono passate le 2 ore di gioco. Il britannico si ritrova a servire per il tie break sul 6-5. Federer lo pressa, si porta sul 15-40 e chiude la contesa con uno splendido lungolinea. Che rientro e che fatica per Roger. Al prossimo turno c’è il georgiano Basilashvili.
L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…
Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…
Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…
Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida dei nerazzurri…
Le polemiche non si placano dopo il patteggiamento tra il tennista azzurro e la Wada:…
Paolo Vanoli, tecnico del Torino, ha parlato così in conferenza stampa dopo il successo interno…