A Doha c’è il pubblico (seppur con capienza limitata) ad accogliere Federer al ritorno in campo dopo 13 mesi di inattività dovuti a pandemia e operazione al ginocchio. Applausi e incoraggiamenti accompagnano il sorteggio e il riscaldamento che precede l’inizio del match con Daniel Evans, tennista con il quale l’elvetico si è allenato recentemente.
Nel primo set, Federer, nonostante il lungo periodo di inattività, sembra essere a suo agio facilitato anche dai ritmi tutt’altro che forsennati del match, comunque, molto gradevole. I game al servizio scorrono senza scossoni ed è proprio Roger a sventare l’unica palla break concessa a Evans sul 4-4; 30-40 con un provvidenziale dritto incrociato. Il tie break è la logica conclusione del parziale. L’equilibrio prosegue. L’elvetico fallisce un set point sul 7-6 poi ne concretizza un altro, poco dopo, sul 9-8 con uno splendido rovescio che sorprende il tentativo di discesa a rete del rivale.
Leggi anche – Federer, a quando risale l’ultima partita disputata prima del rientro
Federer ha l’opportunità immediata di allungare in avvio di secondo parziale con un break point – il primo a suo favore nella partita – fallito sul 30-40. Lo scampato pericolo che approfitta di un passaggio a vuoto del rivale per breakkarlo e portarsi rapidamente sull’1-4. La stanchezza e gli errori per Roger aumentano ed Evans arriva con facilità al 3-6 che porta la sfida al terzo.
Le incertezze per lo svizzero proseguono nel terzo parziale quando sul 3-3, Roger è costretto ad annullare due palle break per restare in carreggiata. La partita sale di tono. Sul 5-4 in suo favore, Federer ha un match point ma Evans lo sventa con una splendida volée in avanzamento. Si torna in parità quando sono passate le 2 ore di gioco. Il britannico si ritrova a servire per il tie break sul 6-5. Federer lo pressa, si porta sul 15-40 e chiude la contesa con uno splendido lungolinea. Che rientro e che fatica per Roger. Al prossimo turno c’è il georgiano Basilashvili.
Illegittimo il licenziamento per 'giusta causa' del manager di Zvonimir Boban, che ha vinto quest'oggi…
Nonostante siano stati scongiurati infortuni più gravi per Hakan Calhanoglu, il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi…
Clamoroso in Formula 1, l'episodio fa davvero discutere: Toto Wolff va su tutte le furie,…
Tutto pronto per il ritorno del campionato italiano dopo la sosta per le Nazionali: le…
Il colpo di scena in casa Red Bull è dietro l'angolo: l'annuncio dalla famiglia Verstappen…
Il piano di Raffaele Palladino è chiaro più che mai: la Fiorentina vuole continuare a…